Diocesi di Ventimiglia - San Remo
 
 
Lunedì 21 dicembre 2020 - Numero 142
 
 
“Ora non sapeva se era peggio essere odiati oppure falsamente amati.”
DONATO CARRISI
 
Vita della Chiesa
"Mezzanotte" val bene una messa...
 
La Diocesi di Ventimiglia – San Remo augura ai suoi fedeli un Santo Natale festeggiato nelle comunità parrocchiali. Dalle 17,00 alle 22,00 quindi è già possibile per la Liturgia celebrare la Nascita del Signore.
 
Nota sulla Domenica
della Parola di Dio
 
La Domenica della Parola di Dio, voluta da Papa Francesco ogni anno alla III Domenica del Tempo Ordinario, rammenta a tutti, Pastori e fedeli, l’importanza e il valore della Sacra Scrittura per la vita cristiana, come pure il rapporto tra Parola di Dio e liturgia.
 
Comunione Autocertificata
 
Comunicazione CEI circa il Decreto Legge del 18 dicembre.
Nella situazione disegnata dal Decreto-Legge non ci sono cambiamenti circa la visita ai luoghi di culto e le celebrazioni.
 
Angolo dello Spirito
 
Vangelo del Giorno
Feria propria del 21 Dicembre
Lc 1,39-45
 
 Dal Vangelo secondo Luca
In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda.
Entrata nella casa di Zaccarìa, salutò Elisabetta. Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultò nel suo grembo.
Elisabetta fu colmata di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! A che cosa devo che la madre del mio Signore venga da me? Ecco, appena il tuo saluto è giunto ai miei orecchi, il bambino ha sussultato di gioia nel mio grembo. E beata colei che ha creduto nell’adempimento di ciò che il Signore le ha detto».
 
UN ARTICOLO PER RIFLETTERE
 
La lezione di un uomo
che non si è mai rassegnato
Mio Dio, come sei buono — La vita e il messaggio di Charles de Foucauld è il titolo del libro di Andrea Mandonico pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana in «edizione speciale per la canonizzazione». Dal volume è tratta la prefazione a firma del rettore del Pontificio Seminario Lombardo a Roma che pubblichiamo di seguito.
UN LIBRO PER OGGI...
 
«Il pericolo del passato era che gli uomini diventassero schiavi. Il pericolo del futuro è che diventino robot.» È facile riconoscersi, e riconoscere il mondo che ci circonda, in questa frase di Erich Fromm: comandati dalla televisione, dalle mode, dall'opinione comune, ci imbattiamo spesso in orde di «replicanti» che ripetono gli stessi gesti, le stesse moine, le stesse parole.
 
Edicola Vaticana
 
Pregare con l’arte
 
«Passione secondo Veronica» (Otranto, Anima mundi, 2020, pagine 72, euro 10) — lettera “p” volutamente minuscola — è un libro che nasce da un incontro e un desiderio. O meglio, da un incontro che ha infiammato un desiderio. L’incontro è quello tra l’autore, il sacerdote don Vincenzo Lopano, e il giovane direttore del Coro Vox Cordis di Altamura, Michele Vulpio.
 
 
Taccuino del giorno
LE CURIOSITA' DI OGGI
 
- La Natività scavata all'interno di una matita da falegname. L'originale piccola opera d'arte realizzata dall'artista Gianluca Veggia
 
 
- Il presepe sull'acqua a Burano
 
 
- Dove Amazon non arriva: il popolare sito  in alcuni paesi europei non è presente, in altri sta provando a entrare, ma fatica ad avere successo.
 
Razzolare male...
 
 
Caro Conte, l'importante è che salvi vite. Se poi dici "Vaxing Day" cinque volte in diretta tv non importa. E' "Vax Day" ma - ripeto - non importa. Forse.
- Conte: "A Natale e capodanno esce solo chi ha capito cosa ho detto".
 
 
Una nocciolina per oggi
 
 
Diocesi di Ventimiglia - San Remo
via Carlo Pisacane 2 - 18039 - Sanremo
Facebook
Youtube
 
 
Questa email è stata inviata a
Ricevi questa email perché sei iscritto a Diocesi di Ventimiglia - San Remo
 
 
SendinBlue
 
 
© 2020 Diocesi di Ventimiglia - San Remo