Diocesi di Ventimiglia - San Remo
 
 
Martedì 15 dicembre 2020 - Numero 138
 
 
“Se c’è l’amore, le cicatrici da vaiolo sono graziose come fossette.”
STEPHEN KING
 
Vita della Chiesa
I concerti "Il Sacro e la Voce" della Sinfonica di Sanremo
 
Pubblicato il cartellone dell'iniziativa che interesserà tre chiese della diocesi.
 
Ciao Stellina!
 
Questo Natale potremo vedere in cielo una luce simile a quella che videro i Re Magi. L'ultima volta è accaduto nel 1226, la prossima sarà verso il 2080
 
Il Natale raccontato ai bambini dai capolavori degli Uffizi
 
Il museo di Firenze metterà a disposizione dei più piccoli delle sale virtuali per spiegare i capolavori dell'arte ispirati dalla Natività
Angolo dello Spirito
 
Vangelo del Giorno
Mt 21,28-32
 
 Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù disse ai capi dei sacerdoti e agli anziani del popolo: «Che ve ne pare? Un uomo aveva due figli. Si rivolse al primo e disse: “Figlio, oggi va’ a lavorare nella vigna”. Ed egli rispose: “Non ne ho voglia”. Ma poi si pentì e vi andò. Si rivolse al secondo e disse lo stesso. Ed egli rispose: “Sì, signore”. Ma non vi andò. Chi dei due ha compiuto la volontà del padre?». Risposero: «Il primo».
E Gesù disse loro: «In verità io vi dico: i pubblicani e le prostitute vi passano avanti nel regno di Dio. Giovanni infatti venne a voi sulla via della giustizia, e non gli avete creduto; i pubblicani e le prostitute invece gli hanno creduto. Voi, al contrario, avete visto queste cose, ma poi non vi siete nemmeno pentiti così da credergli».
 
UN ARTICOLO PER RIFLETTERE
 
Una delle fonti del pensiero teologico
Se la ricerca che stiamo conducendo avesse voluto mettere a confronto l’enciclica In praeclara summorum di Benedetto xv o la Lettera apostolica Altissimi cantus di Paolo vi con le poche e brevi citazioni dantesche, presenti nei documenti giovannei, forse codesto articolo non avrebbe potuto essere scritto.
UN LIBRO PER OGGI...
 
Happydemia è il nuovo libro dello scrittore e giornalista Giacomo Papi pubblicato da Feltrinelli. È una satira brillante e divertente su un mondo non troppo immaginario, stravolto da una non meglio specificata epidemia in corso da anni, dove accadono cose non così diverse da quelle successe in Italia, e nel resto del mondo, dopo l’arrivo del coronavirus.
 
Edicola Vaticana
 
Segno di gioia e speranza
 
Nella domenica in cui si rinnova «l’invito alla gioia caratteristico del tempo di Avvento», il Papa ha benedetto i “Bambinelli” portati in piazza San Pietro da un gruppo di ragazzi e ragazze che hanno partecipato all’Angelus del 13 dicembre in rappresentanza dei loro coetanei di Roma.
 
 
Taccuino del giorno
LE CURIOSITA' DI OGGI
 
- Le migliori armi del delitto nella letteraturaBottiglie di champagne, vipere, libri e l'indimenticabile cosciotto d'agnello di Roald Dahl.
 
- Un corso on line che insegna come partorire durante una pandemia.
 
 
- Panico (...): ieri servizi di Google sono stati inaccessibili per molti utenti in Italia e in tutto il mondo (per meno di venti minuti, eh...)
 
Razzolare male...
 
 
- A un colloquio di lavoro raccontai che una volta avevo mangiato due etti di gorgonzola a mezzanotte meno dieci. Mi avevano chiesto se sono uno che rispetta le scadenze.
- Perché un paese che trabocca edifici pubblici vuoti o inutilizzati spende soldi per costruire padiglioni a forma di fiore per una vaccinazione di massa?
 
 
Una nocciolina per oggi
 
 
Diocesi di Ventimiglia - San Remo
via Carlo Pisacane 2 - 18039 - Sanremo
Facebook
Youtube
 
 
Questa email è stata inviata a
Ricevi questa email perché sei iscritto a Diocesi di Ventimiglia - San Remo
 
 
SendinBlue
 
 
© 2020 Diocesi di Ventimiglia - San Remo