Diocesi di Ventimiglia - San Remo
 
 
Giovedì 3 Dicembre 2020 - Numero 131
 
 
“Un uomo che conosce solo la Bibbia non conosce nemmeno la Bibbia.”
MATTHEW ARNOLD
 
Vita della Chiesa
Sussidio Liturgico Nazionale
 
Il sussidio liturgico-pastorale per i tempi di Avvento e Natale 2020, oltre ad offrire un’occasione di riflessione, vuole, con discrezione e sobrietà, accompagnare la preghiera della comunità ecclesiale, nel desiderio di potersi trovare riunita a celebrare.
Sussidio per la Famiglia
 
Per il tempo di Avvento ecco un sussidio multimediale di 5 video, accompagnati da un brochure per seguire la preghiera, questa iniziativa vuole promuovere la preghiera nella Famiglia.
Giornata Mondiale delle persone con disabilità
 
Il 3 dicembre 2020, Giornata Mondiale delle persone con disabilità, avrà luogo, dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Angolo dello Spirito
 
Vangelo del Giorno
SAN FRANCESCO SAVERIO
Mt 7,21.24-27
 
 Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Non chiunque mi dice: “Signore, Signore”, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli.
Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, sarà simile a un uomo saggio, che ha costruito la sua casa sulla roccia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ma essa non cadde, perché era fondata sulla roccia.
Chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica, sarà simile a un uomo stolto, che ha costruito la sua casa sulla sabbia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa cadde e la sua rovina fu grande».
 
UN ARTICOLO PER RIFLETTERE
 
La chiave di David
Il canto d’Avvento più diffuso nell’uso cattolico di lingua tedesca inizia con l’invocazione «O vieni, o vieni, Emmanuele, t’aspetta con ansia il tuo Israele». Il testo prende spunto dalle cosiddette “Antifone O”, le Antifone maggiori, che la liturgia mette nei giorni successivi al 17 dicembre.
UN LIBRO PER OGGI
 
La conversione alla Bibbia è uno dei frutti migliori della Chiesa a partire dal Concilio Vaticano II. Del volume qui presentato vanno sottolineate due indicazioni: la prima riguarda il come si possa usare la Bibbia nella vita, alla luce della Regola di San Benedetto; la seconda mette in evidenza il contributo della Bibbia per una spiritualità laicale.
 
Edicola Vaticana
 
Per una autentica inculturazione liturgica
 
Al fine di realizzare un’autentica inculturazione liturgica, la Costituzione conciliare Sacrosanctum concilium raccomandava anzitutto di guardarsi dal rigido formalismo.
 
 
Taccuino del giorno
LA CURIOSITA' DI OGGI
 
Pratico per il Cenone... un simulatore di contagio da virus in una stanza chiusa.
 
Razzolare male...
 
 
- Bussola di vita per oggi: "dobbiamo imparare a convivere col virus ma se facciamo qualsiasi cosa siamo degli irresponsabili".
- Se tieni la gente in lockdown per salvare lo shopping natalizio, e poi gli dici che finalmente si può uscire e fare shopping natalizio, è probabile che la gente uscirà e farà shopping natalizio.
 
 
Una nocciolina per oggi
 
 
Diocesi di Ventimiglia - San Remo
via Carlo Pisacane 2 - 18039 - Sanremo
Facebook
Youtube
 
 
Questa email è stata inviata a
Ricevi questa email perché sei iscritto a Diocesi di Ventimiglia - San Remo
 
 
SendinBlue
 
 
© 2020 Diocesi di Ventimiglia - San Remo