Diocesi di Ventimiglia - San Remo
 
 
Martedì 1 Dicembre 2020 - Numero 129
 
 
“Io prendo sempre la vita con un pizzico di sale... più una fetta di limone... e una dose di tequila.”
da un ADESIVO su un parabrezza
 
Vita della Chiesa
Venerdì 4 Dicembre la Lectio sul sito diocesano
 
Dalle ore 20,45 - predicata dal Vescovo Antonio. Comincia a prepararti scaricando il libretto della preghiera.
L’Avvento nel magistero dei papi
 
L’inizio del nuovo anno liturgico ci predispone a un rapporto grato e fruttuoso col tempo, nella consapevolezza del passato, con una tensione forte verso l’avvenire, e soprattutto con la certezza che “Dio con noi” connota la storia umana.
Il Vangelo più antico del mondo
 
Presentato in anteprima a Verona, nell’ambito del Festival della Dottrina Sociale, il documentario sul Papiro Hanna. Un reperto di inestimabile valore custodito presso la Biblioteca Apostolica Vaticana
Angolo dello Spirito
 
Vangelo del Giorno
Lc 10,21-24
 
 Dal Vangelo secondo Luca
In quella stessa ora Gesù esultò di gioia nello Spirito Santo e disse: «Ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio e nessuno sa chi è il Figlio se non il Padre, né chi è il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo».
E, rivolto ai discepoli, in disparte, disse: «Beati gli occhi che vedono ciò che voi vedete. Io vi dico che molti profeti e re hanno voluto vedere ciò che voi guardate, ma non lo videro, e ascoltare ciò che voi ascoltate, ma non lo ascoltarono».
 
UN ARTICOLO PER RIFLETTERE
 
Il nostro sorprenderci di fronte a un gesto di attenzione
San Paolo menzionava un frutto dello Spirito Santo con la parola greca chrestotes (Gal 5, 22), che esprime uno stato d’animo non aspro, rude, duro, ma benigno, soave, che sostiene e conforta.
UN LIBRO PER OGGI
 
Vescovo, Santo, Patrono di Milano. È Ambrogio, così lo conosciamo. Ma è stato anche un uomo con una sua vita. Alla quale, con innegabile soddisfazione, avrebbe voluto rimanere fedele. Appartenente all'aristocrazia romana, ottimi studi, una carriera importante nella magistratura e, appena trentenne, governatore di due province.
 
Edicola Vaticana
 
Oltre il consenso immediato
 
Il tema della formazione delle nuove generazioni, inclusa della classe dirigente dei prossimi decenni, incrocia trasversalmente l’idea di futuro cui tendiamo, l’eredità morale, valoriale e culturale che vogliamo consegnare ai nostri figli, i sogni che per loro coltiviamo.
 
 
 
Taccuino del giorno
LA CURIOSITA' DI OGGI
 
Amo i cartelli che gli inglesi mettono fuori dalle loro Chiese.
 
Razzolare male...
 
 
- I giornali, che producono da decenni ettolitri di cultura maschilista, hanno celebrato con grande utilizzo di spazio la giornata della donna. Un po’ come quando l’ENI compra paginate intere per santificare la giornata della terra.
- Gesù vuole rassicurare tutti che comunque, ora più - ora meno, anche quest'anno nascerà per noi e nessun virus o disposizione potrà fermarlo.
 
 
Una nocciolina per oggi
 
 
Diocesi di Ventimiglia - San Remo
via Carlo Pisacane 2 - 18039 - Sanremo
Facebook
Youtube
 
 
Questa email è stata inviata a
Ricevi questa email perché sei iscritto a Diocesi di Ventimiglia - San Remo
 
 
SendinBlue
 
 
© 2020 Diocesi di Ventimiglia - San Remo