Diocesi di Ventimiglia - San Remo
 
 
Martedì 24 Novembre 2020 - Numero 124
 
 
“Ci sono epoche e luoghi in cui essere nessuno è più onorevole che essere qualcuno.”
CARLOS RUIZ ZAFÓN
 
Vita della Chiesa
Papa Francesco: le tre solitudini della mia vita
 
Pubblichiamo un brano del libro “Ritorniamo a sognare” (Piemme) scritto dal Pontefice con il giornalista Austen Ivereigh, in libreria da dicembre. Il brano è stato anticipato dal quotidiano la Repubblica.
10 consigli in fumetto per navigare bene on line
 
10 consigli dedicati alle famiglie, ai loro figli, alle scuole e alle comunità, per navigare senza affogare nell’era di internet, attraverso il genere divertente e colorato del fumetto.
Non in Iran. In America.
 
 La città che ha proibito i presepi nei luoghi pubblici
Angolo dello Spirito
 
Vangelo del Giorno
Santi Andrea Dung-Lac e compagni
Lc 21,5-11
 
 Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, mentre alcuni parlavano del tempio, che era ornato di belle pietre e di doni votivi, Gesù disse: «Verranno giorni nei quali, di quello che vedete, non sarà lasciata pietra su pietra che non sarà distrutta».
Gli domandarono: «Maestro, quando dunque accadranno queste cose e quale sarà il segno, quando esse staranno per accadere?». Rispose: «Badate di non lasciarvi ingannare. Molti infatti verranno nel mio nome dicendo: “Sono io”, e: “Il tempo è vicino”. Non andate dietro a loro! Quando sentirete di guerre e di rivoluzioni, non vi terrorizzate, perché prima devono avvenire queste cose, ma non è subito la fine».
Poi diceva loro: «Si solleverà nazione contro nazione e regno contro regno, e vi saranno in diversi luoghi terremoti, carestie e pestilenze; vi saranno anche fatti terrificanti e segni grandiosi dal cielo.
 
UN ARTICOLO PER RIFLETTERE
 
E' anche una questione di sguardi!
Per la cura della casa comune
Perché Gesù non è separabile dalla Creazione
UN LIBRO PER OGGI
 
Abbiamo una ricchissima tradizione spirituale cristiana. Come ritrovarla oggi, nel vivo dell'incontro con persone segnate dall'attesa della morte, i morenti, che chiedono di essere accompagnati in questa attesa? Questo breve testo racconta come un medico, formato al rapporto clinico, che è anche diacono, formato all'ascolto della Parola, abbia affrontato questa domanda.
 
Edicola Vaticana
 
Quando gli sguardi accarezzano il legno della croce
 
Seduti nei primi banchi, al termine della messa celebrata da Papa Francesco — domenica mattina 22 novembre, all’altare della Cattedra in San Pietro — incrociano i loro sguardi e, in silenzio, pregano. Anche con qualche lacrima.
 
 
 
Taccuino del giorno
LA CURIOSITA' DI OGGI
 
Il pos in chiesa per le offerte con la carta di credito. Chi lo ha brevettato lo presenta: "Così rispettiamo anche le norme anti-Covid"
 
Razzolare male...
 
 
- Io vi ci manderei a sciare, però con i paletti dello slalom in cemento armato sulle piste.
- Lamentarsi per il cenone in questo periodo è come se, dopo il terremoto dell'Irpinia (esattamente quarant'anni fa), gli sfollati si fossero lamentati di non poter gustare la soppressata perché la macelleria era crollata.
 
 
Una nocciolina per oggi
 
 
Diocesi di Ventimiglia - San Remo
via Carlo Pisacane 2 - 18039 - Sanremo
Facebook
Youtube
 
 
Questa email è stata inviata a
Ricevi questa email perché sei iscritto a Diocesi di Ventimiglia - San Remo
 
 
SendinBlue
 
 
© 2020 Diocesi di Ventimiglia - San Remo