In media ci sto dentro
 
Avevo 12 anni quando su qualche numero di Aelle, lasciato in giro per casa da mio fratello che faceva i graffiti, ho scoperto l'album "Piovono Angeli" di La Pina (Se non lo conosci ascoltalo su spotify). Ho completamente consumato quel disco e ci sono cresciuta dentro, lo ascoltavo ancora in musicassetta con il walkman, così quando Il 20 giugno scorso la Pina ha compiuto 50 anni (si ora la seguo anche su Instagram) ho pensato a quei giorni estivi in cui andavo su e giù per i viali di Riccione, accompagnata dal suo beat gasandomi con queste rime:
 
"...generazioni di guerriere mi precedono,
forte di una stirpe a testa bassa che ti scassa se ti pigliano,
stronza come minimo,
se stai contro la rossa mo' ti passa, ti distruggo non ti passa piu',
forse se ti sposti passo,
forse passo uguale perche' c'ho da fare e non ti cedo il posto...
...A testa alta io vivo io ti guardo e rido io so chi sono io
A testa alta io vivo io cammino io, io se ti incontro non discuto
io ti sfido zio
..."
 
.Penso che la Pina sia stata la prima icona femminista con cui sono entrata in contatto durante l'adolescenza. Guarda questa sua intervista su MTV e dimmi se non è così (dal minuto 6:04 si VOLA). Nel 1998 esempi di femminilità differenti, e anche un po' divergenti, erano davvero pochi. Mica come adesso, che su youtube le ragazze più curiose fanno enormi balzi in avanti verso un futuro migliore. Purtroppo, dall'altra parte trovano ancora tanti maschi, attualmente in crisi nera, che purtroppo frenano su tutto. Per esempio lo sai che in Umbria è stato bloccato l'aborto farmacologico in day-hospital? Ecco, diciamo che questa cosa dovrebbe farci sobbalzare un po' tutti dalla sedia e alle prossime elezioni muovere il culino e NON votare queste facce di merda impunite (Scusa il francesismo ma se lo meritano). Se vivi a Bologna avrai anche visto questa nuova campagna di affissioni, che cade a fagiUOlo, del festival CHEAP (anche io ho partecipato con un disegno) e anche quest'altra. Ma Bologna è una città a parte e nel resto d'Italia la situazione resta ben peggiore. Ma andiamo avanti...Nella settimana degli esami di maturità (e dei miei esami allo IAAD) ho fatto questo video in cui commento la mia tesina che ho ritrovato in un CD-ROM (madonna che vecchia). Racconto le mie emozioni, cosa ho provato e di come sono riuscita a conciliare interessi personali e doveri scolastici. Se conoscete un futuro maturando a cui può essere utile questo video faglielo conoscere e condividilo, ne sarei molto felice!
Ma il SIAMO PRIDE l'hai seguito? Come hai passato questo mese del pride?? 
 
Letti, riletti e guardati
 
 
Appuntamenti e cosine
Presentazione con Maura Gancitano
 
Anche se è passato un po' di tempo l'argomento che ho trattato nel mio libro a del 2017 Non so chi sei non passa mai di moda. Per questo oggi alle 19 farò una live assieme a Maura Gancitano di Tlon in cui parleremo di sesso, relazioni e approcci on e offline. Seguici sia su Fb sia su Youtube di Rizzoli Lizard.
 
Imposta il promemoria su youtube
Numero speciale di Internazionale 
 
In edicola si può ancora trovare l'extra n.12 di Internazionale (estate 2020) dedicato ad un argomento a cui tengo molto. Ho fatto 2 tavole a fumetti in cui ho sintetizzato un po' l'amore tra adolescenti al tempo del Covid-19. Come trovano l'intimità?Come si approcciano al sesso e soprattutto si masturbano? Clicca sul bottoncino in basso per leggerlo.
 
Leggi il mio fumetto su internazionale 
Pacchetto consulenza 2 ore a 99,99euro
 
Mi arrivano sempre molte richieste di consigli su scuole e corsi da frequentare, domande sulla professione e il mestiere dell'illustratore e tanto altro. Per questo ho deciso di dedicare un po' del mio tempo e le mie conoscenze a sciogliere ogni dubbio e offrire una soluzione che venga incontro alle esigenze più disparate. Prenota oggi e fissa una videochiamata quando ti fa più comodo. Il prezzo lancio è in offerta per tutta l'estate fino al 30 agosto a 99,99 euro! Se è troppo la consulenza puoi sempre leggere gli articoli sul mio blog in cui consiglio le migliori scuole in circolazione e racconto la mia esperienza al corso di fumetto e illustrazione all'Accademia di Bologna
 
Prenota oggi a soli 99,99 euro
La posta del cuoreee 
 
 
Il 5 giugno mi ha scritto Claudia ringraziandomi per la newsletterina e tante altre cose molto lusinghiere. Io ho deciso di omaggiarla mostrarvi il bellissimo disegno che mi ha mandato e le auguro, e la incoraggio, ancora una volta a trovare una sua voce unica e il coraggio per affermarla. Ciao Claudia! Forza forza!
 
 
Anche tu hai un pensiero, un disegno, o una cosa che vuoi dirmi? Scrivimi rispondendo alla newsletterina oppure alla mail: hello@cristinaportolano.com
 
CIAO!
 
 
Seguimi anche sui social se non lo fai già
Facebook
Twitter
LinkedIn
Instagram
Youtube
Pinterest
 
 
Questa email è stata inviata a
Ricevi questa email perché sei iscritto alla Newsletterina
 
SendinBlue