Diocesi di Ventimiglia - San Remo
 
 
Venerdì 13 Novembre 2020 - Numero 117
 
 
“Continuiamo a bere del pessimo vino preoccupati che i calici siano di cristallo.”
MIRCO STEFANON
 
Vita della Chiesa
Domenica: "Giornata mondiale dei Poveri"
 
Il titolo che Papa Francesco ha voluto dare alla giornata, “Tendi la tua mano al povero” introduce a “concentrare lo sguardo sull’essenziale” della vita.
 
14/11 - Dedicazione della Cattedrale
 
Secondo alcune fonti storiche la cattedrale fu eretta tra l’XI e il XII secolo sulle rovine di una precedente cattedrale dell’epoca carolingia.
 
Il foglietto della Messa
 
Mt 25,14-30
Sei stato fedele nel poco,
prendi parte alla gioia del tuo padrone.
 
 
Angolo dello Spirito
 
Vangelo del Giorno
Lc 17,26-37
 
Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Come avvenne nei giorni di Noè, così sarà nei giorni del Figlio dell’uomo: mangiavano, bevevano, prendevano moglie, prendevano marito, fino al giorno in cui Noè entrò nell’arca e venne il diluvio e li fece morire tutti.
Come avvenne anche nei giorni di Lot: mangiavano, bevevano, compravano, vendevano, piantavano, costruivano; ma, nel giorno in cui Lot uscì da Sòdoma, piovve fuoco e zolfo dal cielo e li fece morire tutti. Così accadrà nel giorno in cui il Figlio dell’uomo si manifesterà.
In quel giorno, chi si troverà sulla terrazza e avrà lasciato le sue cose in casa, non scenda a prenderle; così, chi si troverà nel campo, non torni indietro. Ricordatevi della moglie di Lot.
Chi cercherà di salvare la propria vita, la perderà; ma chi la perderà, la manterrà viva.
Io vi dico: in quella notte, due si troveranno nello stesso letto: l’uno verrà portato via e l’altro lasciato; due donne staranno a macinare nello stesso luogo: l’una verrà portata via e l’altra lasciata».
Allora gli chiesero: «Dove, Signore?». Ed egli disse loro: «Dove sarà il cadavere, lì si raduneranno insieme anche gli avvoltoi».
 
UN ARTICOLO PER RIFLETTERE
 
La lettera del Cardinal Bassetti 
"Questa notte, in sogno, mi sono ritrovato nel tempo in cui, in Seminario, avevo come padre spirituale don Divo Barsotti. Egli mi insegnava a rivolgermi all’Onnipotente con queste parole fin dal mattino..."
 
UN LIBRO PER OGGI
 
Al tramonto del 3 ottobre 1226, nella piccola infermeria della Porziuncola, Francesco sta per concludere il cammino su questa terra per iniziare la sua vita piena in Dio. Accanto a lui, anche in quell'ultima ora, c'è Leone, l'amico intimo e fidato. Lo guarda e riconosce, ancora una volta, la sua bellezza di uomo toccato e trasformato dall'Amore.
Taccuino del giorno
 
- Vicenda Trump - Biden: Metodo e forma: cose che non sono di poco conto. Qui una riflessione.
 
 
 I nomi delle strade: perché quella si chiama via XX settembre? E perché esistono le vie IV novembre? E una piazza XXIV maggio? Un po' di risposte
 
 
- Quelli della Apple hanno presentato un sistema per farti misurare la dimensione del cinturino dell'orologio che vendono. Con carta e forbice.
 
 
Prime Pagine di oggi
 
 
 
 
 
 
 
Razzolare male...
 
 
- Alla fine arriverà prima il vaccino che la cassa integrazione di maggio
- Biden è un vero modello per la sinistra. A una settimana dalle elezioni non si capisce ancora se ha vinto.
 
 
Una nocciolina per oggi
 
 
Diocesi di Ventimiglia - San Remo
via Carlo Pisacane 2 - 18039 - Sanremo
Facebook
Youtube
 
 
Questa email è stata inviata a
Ricevi questa email perché sei iscritto a Diocesi di Ventimiglia - San Remo
 
 
SendinBlue
 
 
© 2020 Diocesi di Ventimiglia - San Remo