preintestazione accattivante scritta sull'onda dell'entusiasmo per il caldo incipiente
 
Sono eccitata, maggio sta per iniziare e pure la FASE 2. FINALMENTE. Così mi sentirò un po' meno in colpa quando esco. Ovviamente non è il caso di sbragarsi e mascherine, guanti e igienizzante sempre con appresso, mi raccomando! In questi giorni, devo dire, ho fatto di tutto per sentirmi viva e non farmi sopraffare dalla quarantena. Ho reagito come ho potuto: ballando, cucinando, disegnando, leggendo, mettendo in moto nuove idee abbandonandone altre. Insomma mi sono divertita anche a cambiare un po' forma. Tutti noi, ogni giorno, ci siamo reinventati. Siamo potuti essere complottisti, intellettuali, interessati o disinteressati, cinici o speranzosi. Non dimentichiamo che abbiamo la libertà di essere come vogliamo, ogni giorno, anche perché c'è stato QUEL 25 aprile, che abbiamo festeggiato ognuno a casa propria ma unitissimi, che ci ha resi tutti liberi di esprimerci, anche in forme che vanno contro la costituzione. Ricordiamolo sempre, ai giovani che non avranno nonni partigiani e a tutte le persone che ci circondano.
 
 
Questa è una vignetta tratta da un fumetto di due pagine che ho disegnato per la rivista per bambini M.O.L.L.A tema del 4° numero CORPO.
 
"Cos’è il corpo? È la nostra casa, il primo luogo per accettarsi e di conseguenza amare gli altri nelle loro diversità, ma è anche il nostro mezzo d’espressione, uno scrigno pieno di macchinari complessi, un prodigio di adattabilità. Dal labirinto che si nasconde nelle nostre impronte digitali al lavoro complesso del chirurgo plastico, dai tatuaggi dei maori alla vera, commovente storia dell’uomo-orso che ispirò La bella e la bestia, dalle domande di Kant su cosa sia un cane alla forma dei nostri organi che da soli suggeriscono storie e personaggi, faremo un viaggio incredibile dentro e fuori da noi."
 
Si può comprare sullo shop online e su facebook! Vi consiglio di seguire le iniziative dell'associazione friulana BEKKO che dal 2017 pubblica cose meravigliose!
 
 
 
Fumetti di instagram
 
Ma lo sai che ho aggiornato il mio shop online? Si possono finalmente comprare le stampe digitali delle mie prime tavole pubblicate su instagram. Sono in formato 15x15cm, firmate, e spedite in pratiche bustine trasparenti.
 
Ordinale subito qui
 
Letti, riletti, ascoltati e guardati
 
  • Durante le domeniche di 40ena ho videochiamato un po' di amici, o persone con cui volevo approfondire la conoscenza. Ne sono venute fuori delle bellissime chiacchierate che ho raccolto in questa Playlist sul mio cnale youtube. Ce ne saranno delle altre con altri fumettisti! (clicca sulla campanella e iscriviti al canale!)
  • Finalmente, avendo fatto il restyling del sito, ho rispreso a scrivere sul blog e ho scritto un post sul mio percorso di studio all'Accademia di Belle Arti di Bologna visto che in molti mi domandano com'é e spero possa essere d'aiuto a futuri fumettisti che cercano un percorso adatto a loro.
  • Ho iniziato "Il trash sublime" di Slavoj Žižek e già mi intriga. Lo conosci?
  •  "Le leggi della semplicità" di John Maeda lo consiglio a tutti. Lo sto rileggendo per riassumerlo ai miei studenti e continua a tornarmi utile e ad essere molto illuminante, Consiglio anche il suo TEDx sulla semplicità.
  • Mercury 13   Esso prevedeva la selezione e l'addestramento di donne come pilota per le prime missioni astronautiche statunitensi. Alcuni ricercatori guardavano con interesse alle astronaute in quanto erano piccole, pesavano meno, respiravano meno ossigeno e quindi erano potenzialmente più adatte per i voli spaziali. In tredici superarono gli esami e furono battezzate Mercury 13.
  • Ho scoperto il canale RUBRICHETTE di Edoardo Zaggia e adorato!
  • Muschio selvaggio e la conversazione con Paolo Bonolis che ci ricorda a tutti, anche a chi è cresciuto con Bim Bum Bam, quanto ci stiamo facendo vecchi.
  • Il format su youtube Tumulto creativo di Fabbio Conduebbi raccoglie telefonate con artisti bravissimi come Elisa Macellari, Massimiliano Di Lauro e Luca di Cecca
  • IL FUTURO DEI LIBRI conversazione tra Francesca cavallo e Montemagno. Hanno parlato dell'ultimo libro di Francesca, tradotto in tantissime lingue, scaricabile gratuitamente qui e riporto un passo della conversazione in cui credo molto: "Credo che il mondo dell'editoria sia ingessato - in molti casi - da uno snobismo che è dettato dalla paura di scomparire. Quella paura va guardata in faccia e bisogna tornare alle radici del perché oggi più che mai c'è bisogno di autori, di editori, di libri, e soprattutto (non dimentichiamocelo) di lettori. Bisogna rimettersi alla lavagna e progettare un sistema che funzioni meglio per tutti. Se continuiamo ad avere come obiettivo principale la sopravvivenza del modo conosciuto di fare le cose, invece che il ruolo fondamentale che la lettura ha nel cambiamento del mondo, siamo destinati a diventare sempre meno rilevanti e a privare il mondo di una risorsa fondamentale."
  • IL FUTURO DEL LAVORO su Podcast Studio di Andrea Venturelli che conversa con Jacopo Perfetti. Parola d ordine: Absolute Beginners
  • Ma tu ZIO lo conosci?
 
Appuntamenti di maggio
 
Di appuntamenti, come potete immaginare, non ce ne sono tanti. Giusto qualcuno virtuale. Mi piacciono molto questi appuntamenti, facendoli da casa mi mettono molta meno agitazione di quando salgo su un palco e parlo davanti a tante persone. Ne vengono fuori tanti argomenti interessanti e li si può ascoltare/vedere mentre fai altro.
 
 
👍Ho fatto una chiacchierata sul canale fb di Salerno Letteratura festival insieme al bravissimo Stefano Antonucci 
👍 Farò una chiacchierata il 1 maggio ore 17 con Giovanni Di Bari curatore di Passaggi fra le nuvole, iniziativa dedicata al fumetto di Passaggi festival (di cui sono stata ospite lo scorso maggio a Fno)
👍 Il 3 maggio sul mio profilo Facebook farò una diretta live insieme a Pietro Scarnera e Francesco Cattani
 
Per ora questi sono gli appuntamenti più importanti. Pubblicherò presto anche la chiacchierata fatta su instagram per PRIME MINISTER che è un ascuola 
 
👍Ho sempre il mio canale telegram. Tu ci sei? Non sai che ti perdi! Dai vieni!
 
 
 🤞🏻 CIAO 🤞🏻 Se ti è piaciuta questa newsletterina inoltrala a un amico! 
 
Questa email è stata inviata a
Ricevi questa email perché sei iscritto alla Newslettina di Cristina Portolano
© 2020 Cristinaportolano
 
 
SendinBlue