Il mese dell'amore è stato pieno d'amore?
12° Newsletterina di Cristina Portolano
 
 
Febbraio (virus) mon amour
 
Anche questo pazzo secondo mese del 2020 è finito. Quali ripercussioni ha avuto il virus del terrore sulla vostra vita? Nella mia, oltre a terrorizzarmi data la mia ipocondria, sono arrivate mail da grossi gruppi editoriali che intimavano ai loro collaboratori di stare a casa ma per me che lavoro da casa, o comunque lontano da loro, non è stato un grosso problema anche se ne ho capito la portata. Cosa molto più impattante e problematica per me: è slittata di un mese la Bologna Children's Book Fair (il più grande appuntamento per chi lavora nel campo dell'editoria e dell'illustrazione per l'infanzia) e invece di essere a fine marzo/inizio aprile è dal 4 al 7 maggio PROPRIO quando io sarò a BARCELLONA. Per cui salterò completamente incontri, workshop, letture e altre cose che erano già state organizzate per il lancio di una trasposizione in fumetto breve, che ho fatto per il battello a vapore nella collana de "I classici a fumetti" dell'isola del tesoro (l'ho realizzato completamente le ultime due settimane di novembre in cui ero in Francia per fiere e incontri vari). Mi dispiace molto per il duro colpo che l'economia italiana, e non solo, sta subendo. Non mi va di accusare o prendermela con qualcuno in particolare perché le questioni sono sempre più complesse di quello che crediamo (o vogliamo credere) e non vale la pena arrabbiarsi con i mulini a vento. Io l'ho presa con filosofia e, nella quarantena forzata in cui mi sono messa a inizio settimana ne ho approfittato per leggere dei libri, ascoltare dei podcast, e gettare le basi per un nuovo progetto di fumetto. Piccola novità: ho fatto parte della giuria delle Classifiche di qualità e la prima classifica del 2020, riferita ai libri usciti tra il 1° ottobre 2019 e il 31 gennaio 2020 è stata resa pubblica e potete leggerla interamente qui cliccando qui e qui.
 
 
Reportage da Angoulême
A fine gennaio sono stata al Festival di Angoulême a cui ho dedicato anche un video.
Mi ha colpito molto quanto il mercato d'oltralpe non sembri più la panacea di tutti i mali del fumetto e che adesso certe problematiche dell'editoria stanno venendo a galla portando l'attenzione su questioni anche etiche. Lo dice bene in questo articolo il direttore del festival Stéphane Beaujean. Caterine Maurisse non ha vinto il grand prix, ma ha vinto ugualmente uno tra i miei autori preferiti Emmanuel Guibert. Ho anche raccolto qualche dedica che ho disegnato su Je ne te connais pas in questo album sulla mia pagina FB.
 
Letti, riletti, ascoltati e guardati
 
  • Per me le canzoni preferite del festival di Sanremo (e che avrebbero potuto vincere tranquillamente) sono state quelle di Elodie e Levante 
  • L'evento di Anne Ernaux (Il libro racconta l'esperienza dell'aborto nei primi anni '70 della protagonista. Una lettura devastante a cui ho pensato molto e certi dettagli ancora non si levano dalla memoria)
  • Parasite (Il film vincitore del premio oscar come miglior film ed effettivamente ho capito il perché se l'è meritato)
  • L'amica geniale seconda stagione (ovviamente da lettrice del libro ho pianto per tutte le puntate e devo ancora piangere nella prossima di lunedì 2 marzo)
  • Italo - educazione di un reazionario di Vincenzo Filosa (questo fumetto mi ha ispirato un video e una riflessione riguardo ai fumettisti e al mercato editoriale)
  • Le donne amate di Francesco Pacifico (amo la scrittura di Pacifico e questo romanzo è un bellissimo ritratto di cinque donne importanti nella vita del protagonista Marcello che le ritrae con delicatezza senza risparmiarsi mai, mettendosi perennemente in discussione e chiedendosi perennemente "In che modo un uomo può raccontare le donne della sua vita?")
 
Appuntamenti di marzo
 
 
TALK ABOUT SEX - RISMA BOOKSHOP
 
Io e Francesco Pacifico (corona virus permettendo) ci incontreremo a Roma da Risma (libreria e bookshop aperto recentemente dalla bravissima Serena Dovì) per discutere di come si può scrivere di sesso, delle modalità con cui un uomo e una donna affrontano questa tematica, se ci sono differenze o se invece abbiamo tutti gli stessi moti e desideri. Alla base del discorso ci saranno  le nostre due opere che trattano di amore e di relazioni: Non so chi sei (Rizzoli Lizard) e Le donne amate (Rizzoli)
 
Evento su Facebook
 
 
 
Fino al 25 maggio
 
Il 14 febbraio ha naugurato la mostra SEXX & pop alla Fabbrica del vapore di Milano dove sono esposte le opere di illustratori come Guido Crepax, Filippo Scozzari, Andrea Pazienza, Fumettibrutti e alcune mie tavole della storia MEA VULVA
 
evento FB
 
7 marzo
 
lIl 7 marzo vado a presentare FRANCIS BACON, la violenza di una rosa (centauria 2019) nella bella libreria Antigone di Milano e ne parlo insieme a Massimo Basili.
 
Vedi evento FB
 
28 marzo
 
La fumetteria MONDI PARALLELI di Roberto Mannelli festeggia 25 anni di attività! Per cui il 28 marzo sarò a festeggiarla, insieme a Marino Neri a Prato. Per l'occasione firmerò qualche libro e farò dei disegni per chi verrà a comprarli in fumetteria!
 
La pagina FB
 
VENGO A BARCELLONA
 
Manco da Barcellona dal 2005. Da quell'ultimo viaggio prima del diploma fatto insieme a tutta la mia classe 5 E e gli amici della 5 A del liceo artistico di Napoli. Riesco a tornarci solo adesso, dopo 15 anni e un libro pubblicato in spagnolo, perché mia cugina si sposa e ne approfitto per stare qualche giorno in più! Infatti dal 2 al 10 maggio sarò a Barcellona e cerco un appoggio, una stanza o qualsiasi posticino dove stare. Se sapete di qualcuno o qualcosa scrivetemi (ma anche solo per incontrarci e bere un drink!). Mi raccomando!
 
Vuoi il mio libro in spagnolo?
Canale TELEGRAM
 
Tempo fa avevo un canale broadcast su telegram dove ho iniziato a fare una sorta di audiolibro di quasi signorina. Dopo qualche messaggio vocale, ovviamente, mi sono scordata di continuare e quindi la lettura di quasi signorina è rimasta incompleta. ORA ho deciso di riprenderlo ma solo per avere un nuovo canale, più veloce e immediato, per aggiornarvi sulle occasioni per vederci e sulle ultime novità, ti iscrivi?
 
Dai mi iscrivo!
🤞🏻 CIAO 🤞🏻
 
Facebook
Twitter
LinkedIn
Instagram
Youtube
Pinterest
 
 
Questa email è stata inviata a
Ricevi questa email perché sei iscritto a Cristinaportolano
 
 
SendinBlue
 
 
© 2020 Cristinaportolano
 
 
Mauris commodo massa tortor, u sit amet,consectetur adipisicing Nunc fermentum neque quam, sodales eleifend elit imperdiet vitae. Aliquam id euismod nulla. Suspendisse imperdiet, sem et sollicitudin egestas, urna nunc auctor massa, vulputate pharetra mi odio nec tortor. Ut ultricies massa viverra quis.