Gentile collega,
ancora oggi permangono molte incertezze sulla reale diffusione della infezione da Coronavirus, per l’elevato numero di soggetti sintomatici, paucisintomatici e soprattutto asintomatici che sfuggono al sondaggio epidemiologico. 
Così come ancora manca un confronto tra le diverse condizioni di lavoro che il Medico di Medicina generale si trova a dover affrontare nei diversi contesti territoriali e regionali .
 
Considerato il ruolo del Medico di Famiglia e la peculiarità del suo lavoro fondato sulla continuità relazionale ed assistenziale con la popolazione dei propri assistiti, è evidente che solo la Medicina Generale può intercettare precocemente il paziente con sospetta COVID19 (e garantirgli il primo livello di assistenza e cura), e svolgere una costante azione di monitoraggio ed educazione sanitaria verso i pazienti asintomatici, stimolandoli alla adozione di uno stile di vita orientato alla prevenzione.
 
Per questo ti chiediamo di partecipare a questa breve survey, che prevede:
  • Un questionario per il Medico di Medicina Generale (MMG)
  • Una scheda per il paziente, per calcolarne il rischio pregresso di malattia,  per ogni singolo paziente, di età superiore a 18 anni, che partecipa spontaneamente o perchè invitato dal proprio MMG. 
 
 
 
Caro Collega,
Le caratteristiche di questa nuova malattia sono ancora in gran parte sconosciute, così come ancora non sono ben chiari modalità e standard organizzativi che la Medicina Generale dovrà avere per affrontare questa difficile sfida che il futuro ci riserva.
Per questo la SIICP-Società Italiana Interdisciplinare per le Cure Primarie ha dato il via a questo studio, con l'obiettivo di dare un contributo scientifico che parta dalla osservazione della realtà dal punto di vista della Medicina Generale.
 
Mai come ora è necessario il contributo di tutti, in questo difficile periodo che ci vede impegnati su più fronti ed esposti anche al rischio estremo senza le adeguate tutele.
 
Giuseppe Maso
Presidente SIICP
 
 
Condividi con
Facebook
Twitter
Google+
LinkedIn
Instagram
Youtube
 
 

This email was sent to

You received this email because you are registered with Your Company

 
Inviato da
SendinBlue
 
 
© SIICP - Società Italiana Interdisciplina per le Cure Primarie